Beneficenza



Rigul Trust
Rigul Trust è un’associazione di beneficenza non-profit registrata nel Regno Unito e con membri in differenti paesi. Il suo patrono è il lama tibetano Ringu Tulku Rinpoche ed è diretta da Margaret Richarson.
Lo scopo principale dell’associazione è la raccolta di fondi per provvedere alle cure mediche di base, all’educazione e al sollievo dalla povertà presso alcune remote comunità nel Tibet orientale come quella di Rigul, il luogo di nascita di Ringu Tulku Rinpoche.
Tutta la gente di Rigul e delle aree limitrofe, hanno passato molti anni in estrema povertà e lavorando estenuante. Con grande determinazione, energia e coraggio, si sono operati per mantenere lo spirito originale della comunità aiutandosi l’un l’altro in questi difficili cinquant’anni.
Durante questo lungo periodo, la pratica del Dharma a Rigul è stata possibile soprattutto grazie agli sforzi, alla dedizione e alla devozione di tutti i Khenpo, dei Tulku e dei lama del monastero di Rigul. Ringu Tulku Rinpoche è l’abate del monastero, ma ha dovuto operare dall’esilio in Sikkim, India, dove vive.
Molto si è ottenuto e si sta ottenendo in circostanze così difficili:
È stata costruita una clinica medica e una scuola, ora entrambe funzionanti, a supporto della vasta comunità di Rigul.
Attualmente, in Rigul, l’associazione sostiene il Dott. Chuga, l’infermiera Ani Choden, il medico assistente Karma Tsisha, i costi della clinica medica, l’educazione per sessanta bambini inclusi due pasti al giorno a scuola, cinque insegnanti e tre cuochi.
Il monastero è stato ricostruito nel 2009. Nell’occasione della sua inaugurazione migliaia di persone sono venute al monastero di Rigul per ricevere insegnamenti e benedizioni da Dulmo Choje Rinpoche. Alle cerimonie hanno partecipato centinaia di monaci e monache, inclusi altri Rinpoche, khenpo e Lama.
I progetti per la costruzione e il funzionamento della clinica, della scuola e del monastero, sono stati finanziati e supportati dagli studenti, dagli amici e dai famigliari di Ringu Tulku Rinpoche. Tutto questo ha reso possibile la realizzazione di uno dei suoi sogni. L’energia della compassione e della saggezza che emanano da Rinpoche, hanno ispirato, in varie parti del mondo, tutte le iniziative per lo sviluppo di questi progetti coordinati da Rigul Trust.
Margaret Richarson
(Rigul Trust)