Cosa siamo e le nostre attività

DHARMAYOGAKARUNA
è un’associazione che ha come obiettivo lo studio e la pratica di:

HATHA-YOGA, DISCIPLINE OLISTICHE, ADVAITA-VEDANTA, BUDDHA-DHARMA

Le nostre attività offrono un approccio pratico e teorico alle discipline di Yoga e Meditazione nel loro spirito tradizionale. Promuoviamo importanti Discipline Olistiche per una migliore gestione dei nostri aspetti psicoemotivi. Il nostro messaggio si rivolge in primo luogo a noi semplici cittadini che dobbiamo affrontare le sfide di una vita sempre più complessa che inibisce la nostra natura interiore, l’essenza spirituale. Una cultura di pace, di benessere psicofisico, di sviluppo della consapevolezza e della compassione sono i nostri principali obiettivi.

Le Pratiche che svolgiamo

HATHA-YOGA:

Proponiamo l’insegnamento dei vari aspetti dello Yoga basandoci sui principi filosofici e pratici dell’Ashtanga-Yoga di Patanjali e della tradizione Hatha-Yoga. Le principali pratiche Yoga insegnate sono:

* Shatkarma Un gruppo di sei tecniche di Hatha-Yoga per la pulizia degli organi interni. Praticando i Shatkarma disintossichiamo tutto il sistema pulendo le vie respiratorie e migliorando metabolismo e digestione.

* Pawanmuktāsana Una serie di efficaci esercizi per i problemi reumatici e le difficoltà nel movimento delle articolazioni in generale. Insegniamo Pawanmuktasana seguendo il sistema del Bihar School of Yoga (Munger, India).

* Yoga Sūksma Vyāyāma Una serie di esercizi energetici di purificazione del corpo sottile (pranico) abbinato all’uso del Pranayama. Indicato anche a coloro che potrebbero avere delle difficoltà nel praticare le Asana, le posture Yoga. insegniamo questa serie di tecniche seguendo il sistema di Swami Dhirandra Brahamachari.

* Āsana Le classiche posture yoga per rendere flessibile, stabile e leggero il corpo fisico. Nella pratica delle Asana, si ha un particolare riguardano per la colonna vertebrale. Le Asana lavorano in modo olistico nel rapporto tra corpo e mente, favorendo un rilassamento profondo. Insegniamo le Asana seguendo la tradizione del The Yoga Institute (Mumbai, India), in cui le posture sono semplificate per essere accessibili a tutti, e seguendo inoltre la tradizione di Hatha-Yoga.

* Prānayama Esercizi Yoga di respirazione per disintossicare profondamente il corpo e purificare il Prana, la nostra bioenergia. Il Prana è il ponte energetico tra il corpo e la mente; lavoriamo sul respiro per ottenere un profondo rilassamento mentale. Ottimo in preparazione alla meditazione.

* Yoga in Gravidanza. Il periodo della gravidanza si accompagna a molta eccitazione e anche timore e la futura mamma inizia a prendere ancora più in considerazione la propria salute. Lo yoga in gravidanza è un ottima risorsa per la futura mamma e la coppia. Lo yoga è noto per il suo potere rilassante, che è esattamente ciò di cui una donna incinta ha bisogno durante il periodo della sua gravidanza. Lo yoga in gravidanza è curato in modo da tenere conto delle mutevoli esigenze della futura mamma.

MEDITAZIONE:

Le tecniche di meditazione proposte si basano sugli Yoga-Sutra di Patanjali, sull’insegnamento del Buddha e di Advaita-Vedanta. Tutte le tecniche sono insegnate in modo tradizionale, così come sono state trasmesse agli insegnanti dell’associazione.

Le principali pratiche di meditazione insegnate sono:

* Shamata-Vipassana Con questa meditazione impariamo progressivamente a essere consapevoli delle nostre attività mentali, a non farci sopraffare dalle emozioni e purificando perciò la mente dai veri nemici della nostra serenità. Questa consapevolezza porterà una profonda pace mentale.

* Metta-Karuna La meditazione di Maitri-Karuna (Amore e Compassione) è utile per aprire il cuore e la mente alla saggezza primordiale e curare le debolezze emotive rispetto noi stessi e gli altri.

* Tonglen Con la meditazione Tonglen (prendere e dare) impariamo ad affrontare la paura e la sofferenza, quella nostra e quella attorno a noi, ovunque siamo e di chiunque sviluppando una intensa compassione.

* Nispanda-Bhavana Questa tecnica aiuta il praticante a sviluppare l’attitudine mentale dell’osservatore e del distacco. questa nuova prospettiva è di grande aiuto per affrontare le sfide della vita.

* Pratipaksha-Bhavana  È una pratica yogica descritta negli Yoga-Sutra di Patanjali in cui lo yoghi interrompe i processi mentali negativi con la disciplina del “coltivare l’opposto”, sostituendo i pensieri negativi con quelli positivi e vincere le emozioni negative come la collera ecc.

* Anitya-Bhavana La meditazione sulla “Impermanenza”. La consapevolezza che tutto è in mutamento ci aiuta a creare un distacco un distacco dai nostri problemi e vedere il quadro esistenziale in modo più ampio.

* Nan Yar, Chi Sono Io? La meditazione di Auto-indagine: Vicāra-Sangraham come insegnata da Ramana Maharishi. in questa pratica ci addestriamo a osservare la nostra stessa mente senza nessun supporto esterno sviluppando la non-identificazione con i processi mentali e arrivare così a dare la risposta alla domanda: Chi Sono Io?

* Pratica del Deva Avalokitesvara Con questa tecnica di visualizzazione del Mandala del Buddha della Compassione, Avalokitesvara, entriamo in contatto con la nostra compassione e la risvegliamo al pieno della sua energia trasformatrice, imparando così ad avere compassione per noi stessi e per gli altri. Lo sviluppo della compassione è la porta alla liberazione.

Lo scopo della pratica:

Con lo Yoga e la Meditazione operiamo una progressiva trasformazione olistica del corpo e della mente, disintossicando il corpo fisico ed energetico e sradicando le attitudini mentali negative che sono la causa profonda delle nostre sofferenze. Questo percorso di trasformazione si basa sull’obiettivo descritto nel secondo versetto degli Yoga-Sutra di Patanjali: “Yogah Citta Vritti Nirodhah” “Lo Yoga è la Sospensione dei Processi mentali”. Tale trasformazione risveglierà le qualità sempre presenti in noi, ma ancora troppo sopite, di amore, compassione e saggezza. Impareremo inoltre a rilassarci profondamente e così operare con più consapevolezza e saggezza nella vita di ogni giorno.

DISCIPLINE OLISTICHE:

* Costellazioni Famigliari. Sono una modalità di percezione e di osservazione della realtà che privilegia il sentire profondo del cuore.  L’osservazione della persona, dell’ambiente e della realtà avviene attraverso la modalità esperienziale. Noi viviamo in un ambiente caratterizzato da relazioni familiari, sociali e professionali. In cosa si differenziano le Costellazioni Familiari rispetto ad altre tecniche di crescita personale? La novità delle costellazioni familiari è il lavoro esperienziale.  L’approccio è immediato, diretto e senza strutture di riferimento (psicoanalitiche, sociali, culturali e religiose) a cui riferirsi e privilegia l’esperienza diretta della persona e dei suoi vissuti senza giudizio o interpretazione. Durante una sessione di Costellazioni Familiari la disponibilità ad aprirsi a questa nuova visione della realtà e al Sentire aiuta a sciogliere nodi, conflitti, dinamiche personali,  familiari e lavorative. A cosa servono? Lavorare con il metodo delle Costellazioni Familiari vuole dire riprendere il proprio posto nella famiglia e la responsabilità della propria vita, liberandoci da irretimenti e influenze limitanti. Riprendere in mano il proprio percorso di vita è un processo che aiuta a vivere meglio, più in pace e in armonia.

* Memorie a Colori, i Colori dell’Anima. Recuperare il legame con la nostra Origine e con le Forze Ancestrali del nostro sistema familiare è un dono che offriamo a noi stesse e a tutta la nostra linea familiare,  un atto di profonda consapevolezza e guarigione. Potrai ri-contattare la Tua Origine attraverso i Colori dell’Anima e la Pittura Intuitiva.

* Pittura Intuitiva. Coltivare un dialogo intimo e profondo con la propria interiorità è una prerogativa indispensabile se si vuole vivere una vita autentica. A questo aspirano gli incontri di pittura intuitiva che propongono ad un ascolto sincero di se stessi. Con la Pittura intuitiva viviamo un’esperienza unica, un ricordo che rimarrà indelebile nel tuo cuore e che avrà la forma di un dipinto.

* Benessere Femminile. Entri in contatto con la tua Energia Femminile sviluppando la consapevolezza dell’energia creatrice. Dai voce al tuo intuito e impari ad avere fiducia in te stessa. Scopri talenti e potenzialità inespresse. Recuperi il legame con il tuo Sacro Territorio femminile, un dono che offri a te stessa e a tutta la linea femminile,  un atto di profonda consapevolezza e guarigione.

Dharmayogakaruna è affiliato a The Yoga Institute, di Mumbai