“Tra tutte le medicine la più grande è insegnare alle persone come non averne bisogno”. È una citazione che echeggia profondamente nel mio cuore. Il mio viaggio da essere un medico a praticante di Yoga è stato stimolato dal desiderio di vedere la salute non come assenza di malattia, ma come a un benessere olistico dell’individuo. Dopotutto, non siamo solo il corpo fisico. La mente e il corpo sono integralmente in relazione. Quindi, qualsiasi forma di guarigione che esclude il benessere della mente è incompleta.

È un fatto dimostrato che più dell’80% delle malattie sono psicosomatiche. Ciò significa che qualsiasi forma di medicina è incompleta se non prende in considerazione la mente. In linea con questo pensiero, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce la salute come: fisica, mentale e benessere sociale.

Purtroppo la medicina moderna tratta soprattutto i sintomi ma non la persona e spesso la radice della malattia è trascurata. Anche se nella medicina moderna esiste l’aspetto preventivo, non gli si dà l’importanza che merita. Per andare alla radice della malattia, sono necessarie pazienza e determinazione.

La causa più profonda della malattia si trova spesso in uno stile di vita malsano, in modelli emozionali negativi e nell’approccio pessimistico alla vita. Questi favoriscono la comparsa dei disturbi causati dallo stile di vita: il diabete, l’ipertensione, lo stress, la depressione e l’esaurimento nervoso, per citarne solo alcuni.

L’incidenza in rapido aumento dei disturbi legati allo stress, sono una grande sfida al sistema medico moderno. Ed è qui che entra in gioco il contributo vitale dello Yoga! Lo yoga è una scienza antica che è rilevante oggi quanto lo era migliaia di anni fa.

Lo Yoga, con la sua comprensione accurata della malattia come squilibrio dell’armonia naturale di un individuo, mette in imbarazzo la medicina moderna. Esso pone l’enfasi sull’aspetto psicosomatico delle malattie, permettendo di affrontarle alla loro fonte. Non c’è perciò da meravigliarsi che negli anni recenti, a livello mondiale, è aumentato l’interesse riguardo lo Yoga, come metodo che promuove la salute, la cura e l’armonia.

QUATTRO PRINCIPI FONDAMENTALI DELLO YOGA COME SISTEMA DI CURA

1: Benessere olistico

Il corpo umano è un’entità olistica, composto da varie e interrelate dimensioni, inseparabili l’una dall’altra. La salute o la malattia di una di tali dimensioni, colpisce il benessere delle altre.

2: ognuno è unico

Tutti gli individui sono unici e pertanto devono essere trattati prendendo in considerazione la loro individualità. È importante capire il particolare quadro mentale-emotivo della persona per portare avanti un efficace processo di guarigione.

3: la guarigione avviene dall’interno

Lo Yoga ritiene che il corpo possiede la suapropria intelligenza per guarire, che viene stimolata se fornitadi circostanze armoniose necessarie alla cura. Lo Yoga possiede una forza di guarigione che viene da dentro, che infonde un senso di grande autonomia, invece diuna fonte esterna da cui si dipende.

4: La mente svolge un ruolo fondamentale

Lo stato della mente è fondamentale per la guarigione. Quando la persona ha pensieri positivi la guarigione avviene rapidamente, mentre se lo stato mentale è negativo, può essere molto più lenta.

Le pratiche yogiche aumentano la forza muscolare e la flessibilità del corpo. Questo migliora le funzioni delle vie respiratorie e quelle cardiovascolari riducendo lo stress, l’ansia, la depressione e il dolore cronico.

Lo Yoga migliora la qualità del sonno, accresce il sistema immunitario, porta la mente a uno stato di tranquillità e crea un senso di benessere. Aiuta a coltivare una prospettiva ottimista alla vita.

Lo Yoga è una filosofia e un modo di vivere. Ci permette di capire noi stessi per mezzo dei principi universali del benessere umano.

Sono un medico di famiglia da più di 20 anni, ed è questa unicità dello Yoga, come metodo olistico di trattamento, che mi attrae particolarmente. Il suo focus sull’individuo e non solo sulla malattia, fornisce alla mia ricerca una visione olistica per la guarigione dei miei pazienti.

Tasneem Manasawala

Traduzione di Carlo Donini per DHARMAYOGAKARUNA

Articolo tratto dal mensile: YOGASATTVA settembre 2017 http://theyogainstitute.org/newsletter/

Pubblicato da: THE YOGA INSTITUTE, Mumbai, India